Giuseppe Liotta nasce ad Avola (Siracusa), e risiede a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Assistente Ordinario dal 1973 presso l’Università di Bologna (Corso di Laura DAMS), con incarichi di Insegnamento in varie discipline: “Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo”, “Storia della Regia”, “Metodologia della Critica dello Spettacolo”, e la conduzione di diversi Laboratori di Regia e Scrittura Drammaturgica. Attualmente in pensione.
Partecipa a convegni sul teatro contemporaneo promossi da Associazioni Culturali, Enti e Università italiane.
È autore di vari saggi teatrali.
Dal 2001 al 2011 è stato Presidente dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.
Dal 1968 svolge un’intensa attività di critico teatrale e cinematografico per vari quotidiani e riviste specializzate: “Rivista del Cinematografo”, “Sipario”, “Il Nuovo Quotidiano”, “Il Resto del Carlino”, “Avanti”, “Primafila”, “Inscena”, attualmente scrive per “Il Giornale di Sicilia”, “Hystrio”, “Teatro Contemporaneo e Cinema”.
È drammaturgo e regista teatrale.
Suoi testi principali sono Giro di vite - Altri tempi - A zonzo – Corsari - Rodolfo Valentino - Capricci del ‘900 - Giovanna d’Arco, la vera storia - Maria Pascoli, una storia segreta.
Come regista ha messo in scena gli spettacoli Tristana - Zelda - Marilyn, 5 agosto - A zonzo - Medea - Riccardo III - Kren - Liolà - Giovanna d’Arco, la vera storia - Maria Pascoli, una storia segreta.